Dopo l’ultima abbuffata natalizia, siamo di nuovo qui a parlare , di come possiamo disintossicare il nostro organismo.

Come al solito iniziare programmi che seguono metodi efficaci e riconosciuti, che vano a depurarci in profondità, è sempre la scelta più saggia. Ma noi, pensiamo anche al nostro quotidiano.

Già nel precedente articolo avevamo introdotto la serie sulle zuppe detox; motivo per cui oggi vedremo la seconda ricetta della nostra serie, direttamente dalla tradizione Irlandese.

La zuppa detox di mele e sedano.

Sulle numerose proprietà e benefici delle mele e del sedano si possono trovare molte informazioni ovunque, ma noi faremo lo stesso una breve carrellata di entrambi:

Mele:

La sua prima ed apprezzata caratteristica è la leggerezza: non contiene grassi e apporta pochissimi zuccheri e calorie, è un’alleata di unghie e capelli poiché è ricchissima di sali minerali e vitamine del gruppo B, che sono utili anche alle mucose intestinali. Facilita la digestione grazie all’acido malico e citrico.

Si dice che la frutta vada mangiata lontano dai pasti, in questo caso bisogna fare il contrario perché oltre alle proprietà digestive, la mela contiene l’acido ossalico che sbianca i denti
Ottima per contrastare il diabete. Il fruttosio, contenuto nel frutto, è uno zucchero assorbito senza l’azione dell’insulina, inoltre, la grande quantità di fibre tra cui la pectina, aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia
È ricca di vitamina C, utile per contrastare influenze e raffreddori aiutando anche il benessere delle vie respiratorie e in generale le difese immunitarie
Contrasta i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

Sedano:

Uno dei motivi per cui il sedano è tanto consigliato nei piani alimentari è perché è privo di grassi e colesterolo ed è un alimento ricco d’acqua.

Mangiare sedano in modo regolare riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il sedano contiene quasi tutte le vitamine e i minerali essenziali necessari per il nostro organismo. Oltre al suo alto contenuto d’acqua, il sedano contiene anche oli essenziali con qualità antibatteriche e diuretiche. Il suo elevato apporto di fito-nutrienti, potenti antiossidanti, lo rende un ottimo alleato contro i disturbi gravi causati dall’azione dei radicali liberi.

Potente antiinfiammatorio naturale, dal potere diuretico e digestivo. Insomma questi ingredienti sono due pesi massimi della detossificazione. Vediamo come prepararla: come prepararla:

Ingredienti

2 mele

300 gr. di coste di sedano

1 l. di brodo vegetale

Olio extravergine d’oliva

Sale marino integrale

Pepe bianco o nero.

Stufate il sedano tagliato a listarelle in un tegame con un filo d’olio per una decina di minuti. Riponete mele e sedano in una pentola capiente, dove verserete un litro di brodo vegetale, che avrete preparato secondo le vostre abitudini. Il nostro consiglio è comunque quello di non utilizzare per il brodo il dado pronto ma di preparare un trito di aromi e verdure, tra cui carote zucchine, cipolle, alloro e basilico.

Lasciate il tutto sul fuoco per 20-25 minuti. Quando è pronto , frullate tutto con un frullatore ad immersione, e poi gustatevela, con un goccio di olio a crudo. Ora non ti resta che provarla e poi dirci come è andata.

Anche oggi speriamo di averti inspirato,continua a seguirci, non perdere il prossimo articolo sulle zuppe detox.

Per saperne di più su come liberarti dalle tossine, scarica L’Ebook in omaggio per te, e contatta l’operatore a te più vicino e fai una sessione per rimetterti in forma.